010.2465884 - Cellulare: 3801827021 MilleUnaNotteGenova@gmail.com

Il nostro Hammam

Approfitta di avere un vero Hammam nel centro turistico di Genova! Con un’ampia capienza quindi vivibile da soli o in compagnia, e con tutti i migliori servizi ad esso connessi.

Mille Una Notte è…. 200 mq attorno al tuo ben.essere! Un pò come alle terme o come in Oriente, ma senza aspettare di metterti in viaggio impiegherai solo il tempo a te necessario per combattere momenti di stress e stanchezza. E questo d’inverno, ma anche d’estate come nei Paesi caldi appunto dove l’Hammam è d’aiuto tollerare meglio la calura !… E poi luminosita ed elasticità della pelle, salute delle vie respiratorie, persino umore e qualità del sonno migliorano! Roba da… Mille Una Notte !

Come negli originali Hammam d’Oriente che risalgono a loro volta all’antica Roma il Centro Mille Una Notte ha 4 sale :

1a tappa: APODYTERIUM: Stanza con temperatura ambiente, atta a spogliatoio e dotata di servizi, dove ci si cambia a inizio e fine percorso. Prima di iniziare un avvolgente momento di stacco totale qui si deve indossare un costume da bagno, essendo il ns Hammam per uomini e donne, e ci si libera da abiti e stress quotidiani, per munirsi del proprio telo spugna e prepararsi al distensivo relax que solo un vero Hammam regala.

 

Apodyxterium-Spogliatoio

Apodyxterium-Spogliatoio

 

 2a tappa: FRIGIDARIUM: è la seconda sala che si incontra, atta ad acclimatarsi e ad ambientarsi offrendo atmosfere di luci e candele, accoglienza di archi e volte e musica soffusa.. A questo punto il tempo pare già avere uno scorrere piacevolmente lento, complice di corpo e mente. Qui vi verrà consegnata monoporzione di sapone nero originale, che però stenderete solo dopo, un volta entrati nel caldarium, e , sempre successivamente, qui vi verrà praticato il piacevole peeling corpo con manopole originali kessa e sapone nero.

 

FTO EMILIO SCAPPINI (113)a

 

3a tappa: TEPIDARIUM: sala intermedia. È la parte centrale dell’Hammam, la zona più ampia.., dove oltre a panche di pietra per sedersi o sdraiarsi trovate fonti di acqua potabile e docce calde o fredde a piacere. Qui ad inizio percorso una doccia è comunque doverosa per igiene ulteriore e anche per prepararsi meglio al vapore della stanza successiva. Sempre qui, ma più verso la fine del vostro percorso e solo dopo peeling e relativa ulteriore doccia, vi attenderà poi una piccola e accogliente vasca idromassaggio in pietra, a bordo della quale degusterete il nostro rinomato infuso di foglie secche di tè con menta fresca.

 

FTO EMILIO SCAPPINI (56)a

 

4a tappa : CALIDARIUM: è la zona più interna dell’Hammam, la sala del vapore! Subito incredibilmente avvolgente e piacevole… In un tale luogo il corpo si rigenera immediatamente rilasciando tensioni e tossine, e, avvolti del salubre vapore all’eucalipto, accomodati sulle panche perimetrali o sull’ampia pietra centrale (“ombelico” d’Hammam… ) soli o in compagnia, in assoluto silenzio, oppure chiacchierando piacevolmente come era d’uso fra i Romani e come è tuttora d’uso in Oriente, si ha un vero e proprio rilassamento psicofisico, staccando da tutto, potendo uscire e rientrare a piacere, con una fonte di acqua fresca e potabile a disposizione e con secchi utilizzabili come in oriente per rinfrescarsi. È il calidarium dove avviene il vero “bagno di vapore” !, divenuto giustamente tanto in auge anche da noi in occidente dove però spesso purtroppo è solo una cabina vetro…E’ appunto il calidarium qui invece ampio come in oriente e solo una parte, seppur la più determinante, di un vasto Hammam che offre tutto un ineguagliabile percorso, unico a Genova da Mille una notte ! Qui il calore (che non supera i 40° con vapore e con zone piu e meno calde) e l’ alta e salubre umidità con essenza di eucalipto dilatano lentamente i vasi sanguigni.. la circolazione ottiene grandi benefici, i bronchi respirano pienamente, i muscoli si rilassano e si predispongono ottimamente ad eventuali trattamenti e/o a massaggi di mani esperte e molto professionali, la pelle espelle le tossine e con l’aiuto del sapone nero che ci si spalma si idrata naturalmente per predisporsi alla tappa successiva …

 

5a tappa …. l’impareggiabile scrub-peeling col guanto kessa su tutto il corpo eseguito dal personale che nella zona iniziale. La pelle solo cosi viene pulita a fondo, liberata da tossine e resa piu idratata morbida e luminosa (inoltre qualsiasi trattamento successivo, persino semplici cerette o pulizia viso per non parlare dei massaggi anche drenanti e anticellulite, renderanno infinitamente meglio..).

 

6a tappa Un’accurata doccia per ripulirsi bene e poi l’immersione nella piccola vasca con il suo leggerissimo idro dove vi verrà servito il nostro rinomato infuso di te’ alla menta fresca, messo in preparazione durante il vostro percorso con il metodo originale d’Oriente. Se non avrete altri trattamenti il vostro percorso Hammam termina qui, e potrete ritornare in spogliatoio per prepararvi e …. ritornare al mondo che c’è fuori decisamente rigenerati !

 

FTO EMILIO SCAPPINI (15)

 

Quando lasci la nostra struttura ci saluti più sereno e rinato al mondo (per usare parole vostre… !).

 

 

Luoghi ed oggetti utilizzati nel nostro Hammam vengono sistematicamente igienizzati con i prodotti Golmar, per serena tutela della clientela e degli operatori stessi.