HAMMAM, Cos’era e cos’è tutt’oggi

Quando, circa 1400 anni fa, la cultura Orientale entrò in contatto con il mondo Greco e Romano, quello che fino ad allora era un semplice locale pubblico dedicato all’igiene si trasformò in HAMMAM.

hammam-ottomane

I primi a costruire ed ideare bagni pubblici all’ interno della città furono quindi gli antichi Romani. Avevano il nome di Terme ed erano edifici che abbinavano le avanzate conoscenze ingegneristiche ad uno sviluppato gusto per il comfort.

In seguito l’unione tra la tradizione Romana e quella Ottomana porto’ alla nascita dei “Bagni turchi” o meglio, degli “Hammam” comprendenti sala bagno turco. Luoghi caratterizzati dai tratti distintivi di quelle antiche culture che davano molta importanza al relax, specie se conviviale,  e ad una pulizia profonda di corpo e mente…

Oggi gli edifici che ospitano veri  Hammam-bagni turchi sono tutti riconducibili a tipici tratti architettonici: luoghi  ampi , accoglienti, con interni ad archi e cupole, con acque fresche correnti, con zone relax con ampie sedute e zone per la pulizia scrub del corpo.

terme

Tuttora in uso in oriente e sempre piu ricercati in occidente, gli Hammam  sono più  raccolti delle enormi e storiche Terme Romane, ma  resta in comune la dedizione assoluta al rilassamento e cura della persona e la tipica organizzazione dello spazio in ambienti separati:

– Apodyterium,, sorta di vestibolo, in cui ci si spoglia degli abiti e ci si copre con un telo (se, come spesso in occidente, l’Hammam è accessibile a uomini e donne contemporaneamente, va indossato il costume o il kit monouso-Hammam).

– Frigidarium, una zona piu fresca spesso sede di trattamenti viso corpo.

– Tepidarium, una stanza di transizione che permette di acclimatarsi e dove trovano spazio fonti d’acqua, vasche , docce.

– Calidarium, il vero e proprio cuore dell’hammam, la sala bagno-turco,  stanza calda e piena di vapore in cui rilassarsi e sudare prima di effettuare scrub ed eventuale bagno . Sormontato dalla cupola centrale in genere ad effetto stellato è dotato di ampie panche per il relax e fonti d’acqua per rinfrescarsi.

…e Mille Una Notte a Genova in via del Molo ha mantenuto le tradizioni !