010.2465884 - Cellulare: 3801827021 MilleUnaNotteGenova@gmail.com

I segreti di benessere dell’Hammam

welnessh3

L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro ma in realtà magia e bellezza sono in noi.    Khalil Gibran

Nel paese de Le Mille e una notte, la bellezza è regina. Da secoli le donne orientali, dal Marocco alla Siria passando per l’Egitto, si trasmettono segreti di bellezza dagli effetti quasi miracolosi.

Arricchiti dalle grandi civiltà — araba, greco-romana, berbera, ebraica ed andalusa — questi segreti di bellezza affondano le loro radici in Mesopotamia, in Persia, in India e nell’antico Egitto.

Le cure di bellezza presso gli orientali hanno un preciso significato. Vengono condivise. Fortificano l’anima e il corpo. Attirano uno sguardo benevolo e allontanano lo sguardo ostile. Portano felicità. Onorano le persone che si amano e si rispettano. Trasformano sia l’essere esteriore sia quello interiore. Purificano in profondità.

Se gli occidentali hanno fatto propri l’hammam, la rosa, il khol, gli oli e gli incensi che provengono dall’Oriente  e ne hanno, a giusto titolo, decretato il successo, non bisogna dimenticare le piante e i frutti esclusivi provenienti dagli stessi luoghi  che oggi svelano anche al mondo occidentale  le loro proprietà fantastiche.

Entrate in questo magico mondo e scoprite i gesti e i segreti di una bellezza elevata ad arte di vivere, che gli orientali applicano con un amore del dettaglio ed un’abilità insuperabili.

SEGRETI DI PUREZZA

Hammam, bagni, peeling, gommage, impacchi purificanti, sali, effluvi inebrianti… Nei paesi del Maghreb ed orientali la purezza occupa un posto essenziale.

Che si tratti dell’hammam che fa traspirare, del sapone nero esfoliante o degli effluvi curativi, i rituali orientali purificano in profondità.

Liberandosi  dalle  tossine, la pelle respira e lo spirito brilla come il diamante

L’HAMMAM, LUOGO DI RIGENERAZIONE E DI PUREZZA ASSOLUTA

Secondo la tradizione, la vigilia della festa nuziale le future spose arabe si recano all’hammam per ricevere le cure di bellezza più elaborate.

Come fiabesche principesse, sono guidate da una sala all’altra dell’hammam da donne esperte che le coccolano con impacchi purificanti a base della speciale argilla rhassoul, di rosa ed oli essenziali, le dipingono con con l’hennè, le profumano con resine preziose. Radiose e affascinanti in questo luogo emblematico de1l’Oriente.

Come loro, lasciatevi inebriare dal calore del nostro hammam, nei suoi locali illuminati dalla luce soffusa di mille stelle. Avvolto dal vapore, il vostro corpo si rilassa immediatamente, i muscoli sciolgono i loro nodi, i vostri gesti diventano più lenti e più armoniosi.

Il calore progressivo  provoca l’eliminazione delle tossine. L’esfoliazione con il sapone nero e le applicazioni di rasshoul rendono la pelle più pura che mai e pronta a beneficiare dei massaggi fatti con il prezioso olio d’argan.

IL SAPONE NERO, UNA CURA UNICA E PROFONDA

Maestre nell’arte di rendere splendida la pelle, le donne marocchine della regione di Essaouira hanno ereditato dalle loro antenate un segreto di bellezza contenuto in una pasta vegetale e naturale a base di noccioli d’oliva, chiamata sapone nero. Il nostro sapone nero e` profumato dall’olio essenziale di eucalipto. ll suo profumo soave e la sua consistenza morbida ed elastica richiamano immediatamente all’universo magico dell’hammam.

Cosparso dal sapone nero, poi frizionato delicatamente con un guanto, il corpo si libera da tutte le sue impurità.

Protetta dall’olio di oliva, la pelle viene esfoliata con dolcezza. I sali e l’olio contenuti nel sapone creano una sinergia che rende il peeling al sapone nero assolutamente perfetto.

ll tessuto dell’epidermide diventa più fine, il colorito più luminoso e la pelle morbida come il velluto.